Nella procedura giudiziale, le parti si presentano davanti al giudice e si rimettono alla sua decisione. Quando parliamo invece di contenzioso controversia non viene portata dinanzi al giudice. In questo modo si ha una riduzione dei tempi e dei costi rispetto a un processo giudiziale. Mentre l’accordo conciliativo sottoscritto dalle parti e dagli avvocati in una procedura di mediazione civile costituisce immediatamente titolo esecutivo.

Alle procedure stragiudiziale possono, per esempio, essere utilizzate per raggiungere un accordo su un determinato credito vantato… etc.

Gli arbitrati possono invece essere,  

  • Rituali, quando le parti mirano a pervenire ad un lodo suscettibile di essere reso esecutivo e di produrre i suoi effetti.
  •  Irrituali, in questo caso le parti intendono affidare all’arbitro la soluzione di controversie soltanto attraverso lo strumento negoziale, mediante una composizione amichevole o un negozio di accertamento riconducibile alla volontà delle parti stesse. In questo caso le parti si impegnano a considerare la decisione degli arbitri come espressione della loro volontà.

Lo studio Legale Berni Ferretti è specializzato in mediazione, negoziazione ed arbitrati.

IL DIRITTO È L’ARTE DEL BENE E DEL GIUSTO
GRAZIE AL QUALE CI CHIAMIAMO SACERDOTI
E INFATTI ABBIAMO IL CULTO DELLA GIUSTIZIA
scritta marmorea settima sezione penale tribunale milano

Non era né un eroe né un santo: era semplicemente un avvocato

Link

Newsletter

Iscriviti per riceverla gratuitamente