Il Diritto industriale è la branca del diritto che si occupa dei rapporti giuridici inerenti all’attività industriale. L’esatta definizione dell’oggetto di tale settore del diritto è tuttora piuttosto dibattuta in dottrina anche in considerazione dei rapporti con il diritto commerciale. 
La legge mette a disposizione diversi strumenti a tutela della “proprietà intellettuale” permettendo di sfruttare a pieno sul mercato le nuove idee.
A seconda del bene che si desidera proteggere, esistono possiamo elencare:
  • Il Brevetto: protegge le invenzioni nuove ed originali di un prodotto o di un procedimento atto ad essere applicato in campo industriale. La durata prevista è di 20 anni ed inizia dal momento in cui viene presentata la domanda negli appositi uffici.
  • Il Marchio: rappresenta una nuova parola, figura o segno atto a distinguere prodotti o merci al fine di identificarli, individuando l’azienda produttrice; la durata è di 10 anni rinnovabile.
  • Il Modello di utilità: protegge i nuovi modelli atti a conferire caratteri di novità, miglioramenti a macchine o parti di esse. La protezione prevista dalla legge è di 10 anni.
  • Il Modello o disegno: protegge i nuovi disegni o i modelli che grazie ad una particolare forma, linee, colori o altri elementi permettono di conferire al prodotto stesso un elemento di innovazione. La durata è di 5 anni, rinnovabile per 5 volte.
  • La Topografia di un circuito a semiconduttori: protegge una serie di disegni che, rappresentano lo schema tridimensionale di cui si compone un circuito a semiconduttori e tale protezione dura 10 anni.
  • Nuova varietà vegetale: protezione prevista per le nuove scoperte nel campo vegetale. La durata della protezione è di 20 anni, elevata a 30 anni per particolari specie e piante.
 
Il Diritto d’autore: tutela le opere dell’ingegno di carattere creativo. Dopo la morte dell’autore il diritto dura ulteriori 70 anni.
La funzione giuridico-economica di questi istituti è quella di incentivare tutto il settore industriale legato direttamente o indirettamente a questo tipo di attività intellettuali: produzione editoriale, cinematografica, musicale, design, da un lato; ricerca tecnologica, chimica, farmaceutica, dall’altro.
Lo Studio Legale Berni Ferretti, anche con l’ausilio di consulenti esterni (marchisti) segue i propri assistiti fin dalla fase del deposito del marchio/brevetto etc, ed eventualmente nella fase contenziosa per difendere il proprio diritto. 
IL DIRITTO È L’ARTE DEL BENE E DEL GIUSTO
GRAZIE AL QUALE CI CHIAMIAMO SACERDOTI
E INFATTI ABBIAMO IL CULTO DELLA GIUSTIZIA
scritta marmorea settima sezione penale tribunale milano

Non era né un eroe né un santo: era semplicemente un avvocato

Link

Newsletter

Iscriviti per riceverla gratuitamente